Progetti area umanistica

IMAGO MUNDI

Progetto cinema per la scuola

Presentazione

Il progetto IMAGO MUNDI è risultato vincitore del bando CIPS 2022/23 - Cinema e Immagine Per la Scuola, bando nazionale indetto dal MIC (ex MIBACT) al quale l’Istituto Comprensivo “Alto Casentino” ha partecipato come soggetto capofila.
Il bando ha finanziato 324 progetti di altrettante istituzioni scolastiche, tra cui il progetto IMAGO MUNDI, che si è classificato tra i primi dieci a livello nazionale e primo nella provincia di Arezzo.
IMAGO MUNDI prevede il coinvolgimento della scuola secondaria e della scuola primaria dell’Istituto ed inoltre della Scuola Secondaria di secondo grado ISIS, "G. Galilei" di POPPI.
IMAGO MUNDI è incentrato su laboratori per i ragazzi, a cura di professionisti del cinema e del teatro, viaggi di istruzione nei luoghi deputati alla fruizione dell’arte contemporanea, corsi di formazione per docenti e genitori, conferenze e proiezioni. Tutte le attività saranno incentrate su tre focus molto attuali fondanti il progetto: ambiente, migrazione e tradizioni.
Partner del progetto sono l’Unione dei Comuni Montani, Rete Ecomuseale e Banca della Memoria del Casentino, il Museo dell’Arte della Lana, Fondazione Lombard, di Stia. IMAGO MUNDI si avvarrà dell'esperienza di tre professionisti, del teatro, del cinema e della videoproduzione.

Massimo Luconi - che ha collaborato con i maggiori esponenti del Teatro e del Cinema, con importanti esperienze con Luca RonconiEduardo de FilippoGiancarlo Sepe, Memè Perliniper, Franco Zeffirelli - terrà un workshop con i ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado di Pratovecchio Stia, presso i suggestivi spazi del Museo dell’Arte della Lana di Stia.

Gaia Bonsignore - autrice e regista di opere audiovisive, docente di Film and Media Arts presso la University of Utah Asia Campus, South Korea - terrà un laboratorio con i ragazzi delle classi prime della Scuola Secondaria di secondo grado ISIS di POPPI.

Cesare Baccheschi - giornalista e videomaker, autore di trasmissioni televisive e documentari, nel 2015 ha pubblicato per F&Cedizioni, il libro How u dey? " (che in inglese pidgin significa come stai?) una raccolta di dodici interviste a ragazzi nigeriani relative alla loro esperienza di migranti, che attraverso il loro punto di vista umanizzano realtà che sempre più spesso subiscono speculazioni, perdendosi nei grandi numeri delle tragedie - lavorerà con i bambini della scuola primaria di Pratovecchio Stia.
Sono previsti inoltre approfondimenti, conferenze e dibattiti, per la comunità territoriale dell' alto Casentino per poter trattare i temi del progetto; ambiente, migrazione e tradizioni, attraverso differenti media artistici legati alla contemporaneità.