Progetti territorio e ambiente

Uscita didattica alla Linea Gotica – Museo di Moggiona

Presentazione

Il 14 maggio 2022 gli alunni della classe 3D della Scuola Secondaria di 1° Grado di Castel S. Niccolò-Strada hanno visitato il tratto della Linea Gotica sul  Monte Corniolo e la Mostra Permanente sulla Guerra e la Resistenza a Moggiona.

Camminando lungo sentieri scoscesi, i ragazzi hanno raggiunto i residui di alcune postazioni belliche che facevano parte della struttura difensiva tedesca progettata per controllare militarmente una vasta zona al fine di bloccare l’avanzata degli Alleati. Inoltre, nel piccolo ma importante museo di Moggiona, hanno potuto osservare testimonianze originali sulle attività della Resistenza e sui tragici eventi accaduti in questa parte del Casentino durante la Seconda Guerra Mondiale.

Un ringraziamento particolare, oltre che al Comune di Castel San Niccolò per aver messo a disposizione il servizio di trasporto comunale, va al prof. Danilo  Tassini, guida esperta e appassionata, che ha accompagnato i ragazzi e i docenti durante tutto il percorso.

Galleria