Progetti di orientamento

Trinity

Referente per l’Istituto Prof.ssa Maltinti Cristina

Il TRINITY COLLEGE è un EXAMINATION BOARD, cioè un ente certificatore britannico fondato nel 1870 e patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent.

Dall’anno 2008/2009 il nostro Istituto Comprensivo “Alto Casentino” è diventato centro registrato per sostenere gli esami Trinity. Superando l’esame viene rilasciato un certificato, riconosciuto sia in Italia che nel Regno Unito, spendibile sia in ambito scolastico che lavorativo. Il Trinity College London opera in stretta collaborazione con gli insegnanti della scuola, i quali consigliano a ciascun ragazzo il livello di esame a lui più adatto, su una scala da 1 a 12 (I livelli previsti per gli Istituti Comprensivi sono generalmente i primi quattro).

Nel mese di gennaio si invitano i genitori ad intervenire ad un incontro “Informa Parents” con un referente del Trinity College.

Il progetto e la preparazione degli studenti avviene nelle ore curricolari, all’interno delle lezioni di lingua inglese, con alcune ore di potenziamento pomeridiano nei mesi di aprile e maggio. L’esame sarà tenuto ON-LINE da insegnante madrelingua nell’ultima settimana di maggio.

Il costo della certificazione è a carico della famiglia e varia a seconda del Grade a cui si preparano gli alunni. Le iscrizioni saranno richieste, con modulistica adeguata, nel mese di marzo.

Nel mese di ottobre, dopo la sessione esami, verranno consegnati i diplomi durante la cerimonia del “Diploma Day”.

Finalità del progetto:

• Potenziare/migliorare la competenza comunicativa nelle abilità orali di lingua inglese;
  • Approfondire la conoscenza della lingua inglese perfezionandone la pronuncia;
  • Conseguire le certificazioni TRINITY (Grade 1, 2, 3, 4, 5 o maggiori a discrezione dell’insegnante).

L' I.C. "Alto Casentino" è centro registrato e sede di esame del

Trinity College London,

Ente certificatore per le competenze in lingua inglese.

- Esami dal 1° al 12° livello
- Registered examination centre n° 40299