Edificio scolastico

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "G. SANARELLI"

Descrizione

La struttura, inaugurata nell’a.s.2012 - 2013, ospita la sede dell’Istituto Comprensivo “Alto Casentino”, gli uffici, la Presidenza.
Le sezioni sono due e l’orario è solo mattutino con inizio delle lezioni alle ore 08:10 fino alle ore 13:10. Viene offerto alle famiglie, che ne fanno richiesta, un servizio pre-scuola.
Il modello orario adottato è quello del tempo normale: 30 ore settimanali.
Il tempo scolastico è suddiviso in unità orarie della durata di 60 minuti. 
L’edificio dispone di spazi, ampi e ben illuminati, adeguati alle necessità dei ragazzi dagli undici ai quattordici anni e si sviluppa su due piani
Al piano superiore si trovano cinque classi delle due sezioni, i laboratori dedicati alla scienza ed alle arti, aule per svolgere attività di piccolo gruppo, sostegno o laboratorio ed un locale specificamente destinato al primo soccorso degli alunni.  
Al piano inferiore ci sono una classe, la biblioteca, i laboratori di tecnologia, di robotica, di informatica, l’aula insegnanti, l’accesso al Palazzetto dello sport per le attività di scienze motorie e sportive, un auditorium, dotato di sistemi multimediali, per spettacoli ed incontri formativi con enti esterni. All’interno del “Pon Edugreen” è stato riqualificato il giardino in prossimità dell’accesso al Palazzetto dello sport. In questo spazio è stata allestita una serra e un orto didattico per favorire negli alunni una comprensione esperenziale e immersiva del mondo naturale e una educazione ambientale significativa e duratura. 
Ogni piano dell’edificio scolastico ha uscite di sicurezza che si aprono su ampi spazi esterni e servizi igienici per gli alunni e gli adulti.
E’ garantita la piena accessibilità a tutti gli ambienti scolastici da parte degli studenti con ridotte o impedite capacità motorie. Per l’abbattimento delle barriere architettoniche è, inoltre, presente un ascensore che collega i due piani dell’edificio scolastico e servizi igienici accessibili.
Alcuni allestimenti, sia strutturali che didattici, devono ancora essere potenziati, ma nel complesso l’edificio risulta funzionale soprattutto per l’ampiezza degli spazi comuni.
 

Dove si trova

VIA RITA LEVI MONTALCINI 8/10, 52015 PRATOVECCHIO STIA (AR)

 

Contatti

TEL: 0575 583729

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto