Edificio scolastico

SCUOLA PRIMARIA “P. UCCELLO”

Descrizione

La scuola primaria “Paolo Uccello” è ubicata in Via Roma, 43, vicino alla stazione ferroviaria di Pratovecchio Stia.

È un grande edificio, con annesso resede scolastico dove si trovano un parcheggio, la palestra e l’asilo nido Alberto Fani.

La scuola, a cui si accede da un ampio ingresso, conta molte aule di varia grandezza, da quelle più piccole che ospitano oltre 18 alunni, a quelle più grandi in grado di accogliere   gruppi di bambini più numerosi.

Ogni classe, delle dieci presenti nel plesso, è dotata di Digital Board di ultima generazione che consentono una didattica innovativa e coinvolgente.

È organizzata in due corsi specifici, aventi tempi scuola diversi per rispondere alle esigenze delle famiglie:

• Il corso A con classi che hanno un tempo scuola di 27 ore settimanali distribuite dal lunedì al sabato, dalle ore 8:05 alle 12:35
  • Il corso C con classi a tempo pieno di 40 ore settimanali distribuite dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:05 alle 16:00.
  • La classe 5^ a tempo corto, a seguito dell’attribuzione di 2 ore destinate all’attività motoria, è organizzata in 29 ore settimanali.

Al piano terra della scuola c’è un’ampia sala mensa, recentemente ristrutturata e ampliata, che ospita circa un centinaio di bambini ogni giorno. Il menu è ricco e molto vario, con prodotti anche a km zero.

Lo scorso anno è stata allestita l’Aula Coding/STEM, con strumenti innovativi e coinvolgenti dove i bambini apprendono giocando. Qui gli alunni possono trovare anche i tablet per le attività digitali.

Nel plesso, ci sono due biblioteche, una piano terra e una al primo piano. La biblioteca al piano terra, molto colorata e con arredi funzionali anche per organizzare gruppi di lavoro, è stata realizzata grazie ai fondi del Progetto Erasmus del 2017/18 ed è rivolta soprattutto ai bambini dalla classe terza alla quinta. Qui i bambini possono prendere i libri da leggere grazie all’aiuto degli insegnanti, ma anche di una preziosa collaboratrice che cataloga i libri e fornisce supporto ai ragazzi.  La biblioteca ubicata al piano superiore, ristrutturata di recente, contiene una gamma di libri destinati ai bambini delle classi prime e seconde. Anche questo è un ambiente molto confortevole, dotato di angolo morbido anche per i bambini con particolari esigenze educative.

Esistono spazi per fare attività a piccolo gruppo nella più completa tranquillità.

Di fronte alla scuola c’è la palestra nella quale i bambini effettuano attività motoria.

La scuola è circondata da spazi, anche verdi, nei quali i bambini possono giocare durante l’intervallo oppure nel dopo mensa.

La scuola si distingue per la varietà dei progetti: da quelli  relativi all’ambiente, alla musica, a quelli mirati alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio, ma anche per quelli finalizzati allo sviluppo /approfondimento della lingua inglese, alla promozione di maggiori conoscenze in ambito tecnologico e digitale e quelli nati dalla proficua collaborazione con un’azienda del territorio,  per incrementare le competenze manuali dei ragazzi attraverso la lavorazione del rame e della cera.

Sede di

VIA ROMA, 43, 52015 PRATOVECCHIO STIA (AR)

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto