SCUOLA PRIMARIA “DON BOSCO” – STRADA IN CASENTINO

Descrizione

La scuola primaria di Castel San Niccolò dell’Istituto Comprensivo Alto Casentino è collocato al centro del paese di Strada in Casentino.

Nel plesso scolastico sono presenti tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di primo grado). La vicinanza di questi plessi facilità la continuità e la condivisione di progetti.

SPAZIO ESTERNO

Lo spazio esterno è ampio, adatto al gioco libero, educazione motoria e per lo svolgimento delle attività all’aperto.

PALESTRA

Accanto alla struttura scolastica c’è un’ampia palestra utilizzata per fare attività fisica e ricreativa.

AULE

Le aule in cui si svolge la didattica sono grandi e consentono l’organizzazione di attività frontali o di gruppo.

Tutte sono dotate di strumenti tradizionali (lavagna) e dispositivi tecnologici (LIM).

BIBLIOTECA

Questo è un luogo in cui i ragazzi possono sperimentare, scegliere, scambiare ed esplorare il libro da leggere.

Immergersi in questo spazio è il primo passo per la costruzione della propria autonomia.

SPAZI COMUNI

All’interno del plesso ci sono due ampi spazi comuni che vengono decorati dai bambini nelle varie ricorrenze e sono anche adatti per lo svolgimento di attività teatrali e musicali.

ANGOLO MORBIDO

Questo spazio è situato all’interno di un’aula comune, utilizzata per il lavoro a gruppi.

È un angolo adatto a tutti quei bambini che necessitano di fermarsi dalle attività tradizionali e rilassarsi un po’.

TEMPO SCUOLA

Sono presenti due tipi di orari:

Le classi I, II, III frequentano dal lunedì al venerdì, con due giorni di orario prolungato (8:15-16:00).

Le classi IV, V frequentano dal lunedì al sabato (8:15-13:15).

MENSA

Per le classi che hanno due giorni di tempo lungo, all’interno della struttura ci sono due aule mensa.

La nostra scuola è a misura di bambino e le classi poco numerose permettono una maggiore personificazione dell'insegnamento e una collaborazione proficua tra i docenti.

Sede di

VIALE ITALIA, 7, 52018 CASTEL SAN NICCOLO' (AR)