SCUOLA DELL’INFANZIA “BAMBINI VITTIME S. GIULIANO DI PUGLIA”

SEZIONE UNICA SCUOLA DELL'INFANZIA DI MONTEMIGNAIO

“BAMBINI VITTIME DI SAN GIULIANO DI PUGLIA”

“SENZA ZAINO PER UNA SCUOLA COMUNITÀ"

La scuola di Montemignaio aderisce alla rete della scuola Senza Zaino che prevede una scuola dagli ambienti, interni ed esterni, flessibili e funzionali agli obiettivi della didattica nella quale vengono applicati i concetti cardine del senza zaino “ospitalità, responsabilità e comunità di ricerca”, per favorire l’acquisizione di competenze in un ambiente sereno accogliente, familiare, a misura di bambino.

La sezione unica della scuola dell’Infanzia prevede analoghe caratteristiche e routine della primaria sia per quanto riguarda la gestione degli spazi di apprendimento, che le metodologie didattiche, gli strumenti (pannello delle routine, degli incarichi, semaforo, clessidra…). I bambini hanno un angolo dove si tolgono il giubbotto, indossano grembiule e calzini antiscivolo o scarpette comode, uno spazio chiamato Agorà dove fanno attività di routine, ascolto di letture o condivisione di esperienze poi ci sono angoli tematici e tavoli di lavoro. Al fine di creare un ambiente sezione ordinato e da tutti accessibile nella massima autonomia, il materiale ludico e non, è riposto in appositi contenitori posti ad altezza bambino e dotati di un’immagine che rappresenta il contenuto.  Gli scaffali a giorno, “le buchette” sono contrassegnate con nome e simbolo, dove ogni alunno ripone le sue cose personali. Tutto questo aiuta i piccoli ad essere autonomi, a rispettare l’ambiente e ad avere la cura delle proprie cose.

I bambini attraverso le routines, angoli ludici, atelier e attività psicomotoria, fanno esperienze educative e di apprendimento condividendole anche con gli alunni della scuola primaria come una grande comunità. All’interno della sezione è presente una LIM per le attività interattive.

Nella scuola dell'infanzia facciamo anche attività in lingua inglese ed esperienze di coding.

La scuola ha un’organizzazione a tempo pieno (40 h): l’orario scolastico inizia alle ore 8.00 e termina alle 16.00, l'aula è luminosa, colorata con mobili in legno, pavimento a parquet. Dall’aula si accede ad un ampio giardino dove i bambini fanno esperienze di gioco libero e strutturato, abbiamo scivoli, sabbiera e altri giochi; è presente anche una cucina con mensa interna.

Poiché Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria lavorano in sinergia nell'ottica della massima collaborazione finalizzata alla continuità didattica ed educativa, l’attività progettuale è comune ai due ordini di scuola: accoglienza, continuità, teatro, educazione ambientale con particolare riferimento al territorio, educazione alla cittadinanza attiva, educazione alimentare.

Il progetto Senza Zaino prevede:

- il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei genitori, ai quali viene proposto di intervenire durante le fasi dei vari progetti e la disponibilità di partecipare in orario scolastico ed extrascolastico alla realizzazione di sussidi didattici e materiali vari.

-  promuovere relazioni, collaborazioni con enti, associazioni presenti nel territorio al fine di realizzare percorsi che possano ampliare l’offerta formativa.

Sede di

VIA BRUSTICHINO, 52010 MONTEMIGNAIO (AR)