Ultima modifica: 15 Ottobre 2021
Istituto Comprensivo Alto Casentino > Orientamento Scolastico

Orientamento Scolastico

io scelgo

 

Il M.I.U.R. ribadisce nelle “Linee guida nazionali per l’orientamento permanente”, come l’Orientamento assuma un valore permanente nella vita di ogni persona, sostenendone i processi di scelta e di decisione sul proprio futuro, per cui è parte integrante del processo educativo e formativo che guida i ragazzi a proiettarsi nel futuro e a prepararsi per poterne affrontare i cambiamenti della società attuale. Infatti, il superamento veloce di idee e di contenuti, l’esigenza di nuovi modi di pensare, di comportarsi e di comunicare, mettono in luce sempre più l’importanza dell’orientamento. L’azione della scuola nell’orientare i ragazzi si articola in più dimensioni: non solo orientamento per scelte relative all’ambito scolastico o lavorativo, ma soprattutto un “orientamento alla vita”, in un percorso formativo continuo, un personale progetto che parta dalla capacità di scegliere conoscendo la realtà, ma anche e soprattutto se stessi.

Orientare, quindi, non significa più, o non significa solamente trovare la risposta giusta per chi non sa cosa fare, ma diventa una ulteriore possibilità per mettere il soggetto in formazione in grado di conoscersi, scoprire e potenziare le proprie capacità, affrontare i propri problemi. Quanto più il soggetto acquisisce consapevolezza di sé, tanto più diventerà attivo, capace di auto orientarsi e di delineare, in collaborazione con l’adulto, un personale pro getto di vita che dovrà prevedere momenti di verifica e di correzione.

Il progetto orientamento è quindi un processo formativo continuo cui debbono concorrere insieme in modo attivo, paritario e responsabile scuola, famiglia e territorio. Un’azione orientativa deve partire dal presupposto che ogni passaggio da un ordine scolastico ad un altro è ricco di difficoltà ed in particolare lo è quello che segue la Scuola Secondaria di primo grado perché costringe lo studente ad una scelta repentina spesso non meditata o non abbastanza supportata nei modi e nei tempi. L’attività di orientamento deve perciò essere considerata necessaria e non marginale a partire dalla Scuola dell’Infanzia per continuare, intensificarsi e strutturarsi con la crescita dell’individuo e del suo personale percorso scolastico e deve essere condotta in modo trasversale, interdisciplinare, e fondata su obiettivi condivisi dai tre diversi ordini di scuola:

a) l’acquisizione di un’identità consapevole nel duplice rapporto con se stessi e con gli altri ;
b) la rimozione degli ostacoli che impediscono la formazione della persona;
c) la promozione della capacità di operare scelte autonome ed esprimere una propria progettualità.

Il MIUR con l’obiettivo di mettere a disposizione degli studenti le informazioni necessarie a scegliere consapevolmente e con l’aiuto della propria famiglia la scuola ed il tipo di indirizzo di studio più vicino alle proprie potenzialità, ambizioni e aspettative, ha realizzato il portale Io scelgo, io studio.

Il portale è disponibile all’indirizzo http://www.istruzione.it/orientamento/.

 

 

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "orientamento 21-22"

25 Ott 2021 Istituto “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme

L’Istituto “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme propone una serie di iniziative di orientamento da svolgersi nei prossimi mesi, attraverso le seguenti modalità: visita guidata nelle date di open day o in orario pomeridiano di un piccolo gruppo di alunni per partecipare attivamente alle lezioni pratiche di laboratorio sotto la supervisione degli insegnanti tecnico- pratici. visita guidata in orario scolastico,    »

21 Ott 2021 LICEO “VITTORIA COLONNA” AREZZO

Siamo ad informare che anche quest’anno il Liceo “Vittoria Colonna” di Arezzo proporrà varie attività per coinvolgere gli alunni  nel progetto di Orientamento in Entrata. Alla luce delle esigenze emerse lo scorso anno scolastico, particolarmente condizionato dalla  situazione di pandemia, gli alunni e le alunne che lo desiderano potranno  partecipare a dei laboratori che si    »

18 Ott 2021 SCUOLE PARITARIE DANTE ALIGHIERI (Firenze): Partecipazione giornata Orientamento – Invito Open Day

In allegato invito open day e dépliant dell’ISTITUTO TECNICO, Tecnologico, Trasporti e Logistica, Conduzione del mezzo (ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO ) “Lindbergh Flying School” e del LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO DANTE ALIGHIERI.     Allegati LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO (3 MB)LOCANDINA AREONAUTICO (3 MB)




Link vai su