Ultima modifica: 6 Gennaio 2020
Istituto Comprensivo Alto Casentino > Regolamenti > Patto educativo di corresponsabilità

Patto educativo di corresponsabilità

Il Patto educativo di corresponsabilità e il documento – che deve essere firmato da genitori e studenti contestualmente all’iscrizione nella scuola secondaria di I grado – che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell’interazione scuola-famiglia.

 

Riferimento normativo: Decreto del Presidente della Repubblica 21 novembre 2007, n. 235

 

In allegato è possibile scaricare il Patto educativo per la firma.

 

 

Linee di indirizzo del MIUR

Riguardo alla partecipazione delle famiglie e alla corresponsabilità educativa, il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) alla fine del mese di gennaio 2013 ha diffuso un documento di LINEE DI INDIRIZZO: Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa.

Il documento, redatto sulla base delle indicazioni e dei suggerimenti forniti dal FONAGS (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola), richiama l’attenzione sull’importanza di una cooperazione educativa fra scuola e famiglia, fondata su di una condivisione di valori e su una fattiva collaborazione, nel reciproco rispetto delle competenze.




Link vai su