Ultima modifica: 9 Gennaio 2020

Trinity College London

L’ I.C. “Alto Casentino” è centro registrato e sede di esame del

Trinity College London,

Ente certificatore per le competenze in lingua inglese.

Esami dal 1° al 12° livello
– Registered examination centre n° 40299
– Prossima sessione d’esame: giugno 2020
 (Data da confermare)

Progetto Trinity

Referente per l’Istituto Prof.ssa Maltinti Cristina

Il TRINITY COLLEGE è un EXAMINATION BOARD, cioè un ente certificatore britannico fondato nel 1870 e patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent.

Dall’anno 2008/2009 il nostro Istituto Comprensivo “Alto Casentino” è diventato centro registrato per sostenere gli esami Trinity. Superando l’esame viene rilasciato un certificato, riconosciuto sia in Italia che nel Regno Unito, spendibile sia in ambito scolastico che lavorativo. Il Trinity College London opera in stretta collaborazione con gli insegnanti della scuola, i quali consigliano a ciascun ragazzo il livello di esame a lui più adatto, su una scala da 1 a 12 (I livelli previsti per gli Istituti Comprensivi sono generalmente i primi quattro).

Il progetto è svolto in ore curricolari all’interno delle lezioni di lingua inglese, con alcune ore di potenziamento pomeridiano nel mesi di aprile e maggio. L’esame sarà tenuto da insegnante madrelingua nelle prime settimane di giugno (entro il termine delle lezioni).

Nel mese di gennaio saranno invitati i genitori ad intervenire ad un incontro “Informa Parents” con un referente del Trinity College.

Il costo della certificazione è a carico della famiglia e varia a seconda del Grade a cui si preparano gli alunni. Le iscrizioni saranno richieste, con modulistica adeguata, nel mese di marzo.

Nel mese di ottobre, dopo la sessione esami, verranno consegnati i diplomi durante la cerimonia del “Diploma Day”.

Finalità del progetto:

• Potenziare/migliorare la competenza comunicativa nelle abilità orali di lingua inglese;
  • Approfondire la conoscenza della lingua inglese perfezionandone la pronuncia;
  • Conseguire le certificazioni TRINITY (Grade 1, 2, 3, 4 o maggiori a discrezione dell’insegnante)