Ultima modifica: 2 Giugno 2022

Trinity College London

COMPLIMENTI A TUTTI I NOSTRI RAGAZZI CHE HANNO SUPERATO GLI ESAMI CON IL MASSIMO DEI VOTI!!!

BRAVI RAGAZZI ED I DOCENTI CHE LI HANNO PREPARATI!

BANDIERA

Nel nostro Istituto Comprensivo “Alto Casentino”, centro accreditato Trinity (Registered examination centre n° 40299) dal 2008/2009,  gli alunni delle varie classi delle scuole di 1^ grado “G. Sanarelli” e di Castel San Niccolò insieme alle classi 5A e 5C della  primaria “P. Uccello”, hanno tutti conseguito con successo le certificazioni in lingua inglese dal 2^ al 4^ GRADE.

Gli esami che hanno visto impegnati 82 studenti (un assente per malattia) si sono svolti il 26 e 27 maggio 2022. Gli esaminatori sono stati 5 ed hanno tutti espresso grande apprezzamento per la preparazione degli allievi che hanno conseguito brillantemente il Diploma di Certificazione delle Competenze in Lingua Inglese.

Nei mesi di settembre od ottobre sarà organizzato il “Diploma Day” per la consegna ufficiale dei diplomi alla presenza di un referente dell’organizzazione Trinity.

Questi diplomi potranno essere inseriti nel Portfolio Linguistico Europeo (PEL) ed essere spesi nei percorsi di studio.

Gli studenti sono stati seguiti nella loro preparazione dalle insegnanti Clara Giabbani, Laura Leprai e Cristina Maltinti.

La Referente Trinity

Prof.ssa Cristina Maltinti

Organizzazione esami Trinity 2021-2022

Dopo due anni di fermo per emergenza sanitaria, il nostro Istituto “Alto Casentino” riparte con il progetto Trinity per le certificazioni in lingua inglese.

Quest’anno i ragazzi iscritti agli esami sono 82. Partecipano le classi quinte della sc. primaria di Pratovecchio Stia, le classi della scuola secondaria di 1° grado di Castel San Niccolò e della scuola secondaria di 1° grado “G. Sanarelli” di Pratovecchio Stia.

La settimana dedicata agli esami sarà l’ultima del mese di maggio nei giorni 26 (mattina e pomeriggio) e 27 (mattina).

Gli esami si terranno on-line su piattaforma ZOOM nelle rispettive sedi scolastiche.

Gli studenti si stanno preparando a superare gli esami (Grade 2,3 e 4) studiando in classe e, nei mesi di aprile e maggio, parteciperanno anche ad alcune ore on-line nel pomeriggio per consolidare gli apprendimenti e fare pratica al computer (hanno ricevuto comunicazioni sui rispettivi calendari dalle insegnanti di lingua).

Durante gli esami gli studenti saranno seguiti dalle insegnanti, da colleghi e collaboratori dell’istituto. Saranno garantite le misure di sicurezza relative al protocollo di prevenzione di diffusione del virus Covid-19 adottato dall’istituto. Verifiche tecniche sui computer coinvolti nelle prove saranno a cura del nostro referente tecnico.

L’esito degli esami verrà comunicato dopo pochi giorni alla referente del Trinity e le insegnanti provvederanno a comunicarlo ai rispettivi alunni. Sarà consegnato un diploma di certificazione e l’istituto spera di poter organizzare in seguito anche il “Diploma Day” con la consegna ufficiale dei documenti.

I genitori degli studenti coinvolti nel progetto hanno ricevuto il “Trinity Privacy Statement”, l’informativa sulla privacy dei candidati.

Prof.ssa Cristina Maltinti

(Referente Trinity per l’Istituto)